Nella mattinata di martedì 11 Febbraio, la sede della Scuola Secondaria di Primo Grado di via Selvotta, è stata teatro di una grandiosa manifestazione, il Festival della Scienza in classe, un evento favorito dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Giuseppina Izzo, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa del nostro Istituto.

La giornata dedicata alla scienza, con l’espletamento di esperimenti di chimica, di fisica, di matematica, nelle varie aule, trasformate in vere e proprie officine di sperimentazione e spazi di comunicazione,  ha visto come protagonisti dei vari laboratori, i nostri studenti, sotto la guida di dottori di ricerca della Macroarea di Scienze dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, che con azioni e riflessioni li hanno stimolati ed incoraggiati ad un apprendimento attivo con l’obiettivo di coniugare il sapere con  il saper fare e il saper essere.

Durante i diversi laboratori, infatti, gli studenti, hanno avuto l’opportunità di sperimentare operativamente, confrontandosi concettualmente con le problematicità dei processi e la complessità dei saperi.

L’esperienza è stata senz’altro positiva, poiché ha promosso negli studenti la creatività e l’esplorazione. L’interattività delle azioni, compiute durante i diversi esperimenti messi in atto, ha invece incentivato la cooperazione e la partecipazione di tutti, rendendo la nostra scuola autenticamente inclusiva.