“Giorno della Memoria”, 27 gennaio 2020

Lunedì 27 gennaio 2020, presso la sede centrale dell’Istituto, in via Selvotta, in occasione della ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sonnino e di Roccasecca dei Volsci hanno partecipato all’incontro dal titolo “27 gennaio 2020. I lager nazisti in Italia. La Risiera di San Sabba” tenuto dal prof. Giuseppe Lattanzi, responsabile scientifico del Museo delle Terre di confine di Sonnino.

E’ stato un momento comune di narrazione e di riflessione, al quale gli alunni hanno partecipato con attenzione e in un rispettoso silenzio, ponendo numerose domande alle quali il prof. Lattanzi ha risposto con particolare coinvolgimento emotivo.

Il professore, dopo aver illustrato il sistema dei lager nazisti, si è soffermato sui Sonnino, una famiglia ebrea di origine sonninese, deportati nei campi di sterminio tedeschi. In tal modo gli alunni hanno avuto l’opportunità di comprendere quanto la Shoah sia stato un evento molto vicino al loro contesto e come la Storia, quella con la S maiuscola, non sia fatta solo di grandi personaggi, ma sia il risultato delle azioni di tanti “piccoli uomini” che hanno tenuto fede alla loro ideologia, non rinnegando le proprie origini.

Il prof. Lattanzi ha insistito particolarmente sul fatto che “La Storia siamo noi” e proprio per questo è necessario conoscere ciò che è stato affinché la dignità umana non venga mai più calpestata.