Progetto Continuità:” Di scuola…in scuola”

continuità

Il 13 Maggio 2021, si è concluso il Progetto:” Di scuola…in scuola”, un progetto, la cui finalità principale, è stata quella di fornire agli alunni, la continuità educativo- didattica, tra i tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) e permettere loro di acquisire competenze di educazione civica, formandoli alla cittadinanza attiva e globale. Di qui la conoscenza dei personaggi, (uomini e donne impegnati in ambiti culturali diversi: lo sport, la scienza, la politica, il calcio, ect), raccontati nel testo “Storie di  grandi uomini e grandi donne”, edito da Raffaello, (testo accuratamente scelto, per una lettura condivisa tra gli alunni, nell’ottica, appunto, della continuità tra i due ordini di scuola) le cui azioni, caratterizzate da determinazione, libere da condizionamenti, nonché farcite di audacia, coraggio, caparbietà, lealtà, ascolto, talento, intelligenza, spirito critico, hanno costituito un esempio di esercizio e partecipazione alla vita pubblica, contribuendo al bene e alla crescita della propria comunità di appartenenza.

Le classi quinte della scuola Primaria (V°A e V°B del Plesso di Borgo Cimerone, V°A del Plesso di Sonnino Scalo, V°A del Plesso di Madonnelle e V°A del Plesso di Roccasecca), le classi 1°A e 1° B e 1°C della Scuola Secondaria di Primo Grado di via Selvotta e la classe 1°A di Roccasecca, interessate dal progetto, hanno incontrato nella giornata odierna, l’editor, nella persona della dott.ssa Ceccarelli Patrizia, in modalità telematica, tramite l’app di Google Meet, moderatori gli insegnanti, dei due ordini di scuola, per fare il punto sui nuclei fondanti, (parità di genere, mafia, pace, scienza e progresso, diritti…) tratti dalla lettura dei brani contenuti nel testo, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.  L’incontro si è concluso con la presentazione di un video, documentante le fasi fondamentali del percorso svolto, nonché le varie attività che hanno visto gli alunni protagonisti dell’apprendimento.

VIDEO

Come prodotto per il Progetto Continuità gli alunni della classe 1A, della Scuola Secondaria di 1 Grado di Roccasecca dei Volsci, hanno realizzato una scheda sul libro. All’interno hanno inventato una poesia ispirata dalla lettura e un disegno. Nell’ultima pagina hanno compilato una recensione personale.

I bambini delle classi prime della Scuola Primaria, insieme ai bambini di cinque anni della Scuola dell’infanzia, hanno partecipato al Progetto ponte di continuità “Di scuola…in scuola”. Per la realizzazione del progetto è stato letto il libro “La Costituzione è come un albero” di Lorenza Farina, un libro interessante che ha fatto interiorizzare ai bambini l’importanza della Costituzione e dei suoi valori per diventare ottimi cittadini del futuro. I bambini hanno capito che tutti hanno uguali diritti e doveri, al di là del colore della pelle, che bisogna rispettare l’ambiente, il prossimo, amare la nostra bandiera e promuovere la pace. Questo progetto si è concluso con l’incontro con l’autrice del libro, che ha analizzato in modo semplice e completo tutti i dettagli del libro. I bambini durante l’incontro hanno potuto rivolgere domande sulla Costituzione per consolidare ciò che avevano già interiorizzato.

VIDEO